Linee guida

Visione generale

In Svizzera dovrebbe essere garantito l'accesso a bambini e ragazzi, nella prima infanzia come nelle altre fasi della crescita, a offerte formative personalizzate nel campo delle arti e della cultura, particolarmente importanti ai fini dell'inserimento sociale e di uno sviluppo armonico.
Arte e cultura aiutano bambini e ragazzi a crescere sani nello spirito e nel corpo.


Principi

L'associazione kkj si impegna in tutta la Svizzera a favore di istituzioni, scuole creative, ateliers, laboratori e progetti privati o pubblici, extrascolastici o integrativi dei programmi, che si rivolgono a ragazzi e bambini sostenendoli nel campo dell'arte e di una partecipazione culturale il più possibile ampia.

L'associazione si impegna per una collaborazione fattiva con organizzazioni e reti che perseguono scopi analoghi. Essa stabilisce contatti con istituzioni pubbliche e private, in Svizzera e all'estero.

L'associazione kkj rappresenta gli interessi dei suoi membri e valorizza la molteplicità artistica e culturale delle esperienze e forme di espressione creative. È attiva in Svizzera a favore di un'educazione artistica e socioculturale, temi sui quali mantiene vivo il dibattito. È organizzata democraticamente e pratica una cultura della partecipazione.

Struttura, procedimenti e fini della associazione kkj la definiscono come un'organizzazione integrata e aperta al dialogo, aconfessionale e apolitica, priva di scopi di lucro.


Obbiettivi

L' associazione kkj sostiene bambini e ragazzi nello sviluppo della loro personalità e ne promuove il potenziale creativo nei campi specifici, interdisciplinari o socioculturali delle diverse arti, nello spirito di un'educazione artistica.

L'associazione incoraggia il potenziale artistico e la pratica creativa di bambini e giovani stimolandoli a una partecipazione volontaria, libera e responsabile che li veda coinvolti tanto a livello pratico quanto decisionale. Bambini e giovani hanno diritto alla possibilità di sviluppare la loro creatività e fantasia e a spazi in cui vivere la gioia della scoperta. Devono poter sperimentare la propria autoefficacia e la propria indipendenza, come pure un inserimento sociale soddisfacente.

L'associazione kkj si impegna in Svizzera per la realizzazione di proposte formative che perseguano questi scopi. Inoltre stabilisce una rete di contatti a livello nazionale come pure, rappresentando la Svizzera all'estero, in ambito internazionale.

L' associazione kkj offre ai propri membri una piattaforma per l'attività lobbistica e per la realizzazione di obbiettivi condivisi; in qualità di partner di rete particolarmente attento all'attualità sociopolitica offre consulenza e sostegno alle istituzioni e alle organizzazioni affiliate.