Divenire membro

Chi rappresentiamo?

Scuole, ateliers, istituzioni.
Siete persone attive all'interno di una scuola, di un'istituzione, un'organizzazione o un atelier che operano nel campo dell'arte, perciò sapete bene quanto la creatività sia importante per lo sviluppo della personalità: per questo vi impegnate già a fondo per la promozione dell'arte a favore di bambini e ragazzi. A volte però vi mancano il tempo, l'energia o i mezzi finanziari per far conoscere a un pubblico più vasto il compito socialmente prezioso che svolgete, o per stabilire contatti con altre organizzazioni.

Privati.
In quanto persone socialmente impegnate e interessate alla cultura riconoscete l'importanza di un solido ancoraggio dell'arte e della cultura nella società, e della loro promozione presso bambini e ragazzi. Col sostegno della kkj desiderate dare il vostro contributo per il perseguimento di questi obbiettivi. Vi offriamo volentieri consulenza, oppure vi mostriamo cosa possiamo realizzare con il vostro appoggio.

Cosa facciamo
L'associazione kkj è costantemente aggiornata sull'attualità socioculturale. Conosciamo le esigenze di chi si impegna in questo settore e vi offriamo il nostro sostegno per permettervi di svolgere al meglio il vostro ruolo di mediatori culturali e artistici.

Transfer di conoscenze.
Costruiamo reti o colleghiamo quelle esistenti, offrendo così una piattaforma per i contatti.

Proponiamo idee per nuovi mezzi di diffusione e creiamo visioni.
Organizziamo scambi di idee, discussioni e dibattiti sugli attuali sviluppi e offriamo corsi di aggiornamento e workshops condotti da specialisti.

Ci impegniamo a fondo per i vostri progetti.
Sosteniamo le vostre iniziative, i progetti pilota e i vostri interessi.

La vostra visibilità ci sta a cuore.
Ci occupiamo per voi dei contatti con i media e delle pubbliche relazioni. Mettiamo a disposizione un sito per le offerte esistenti, pubblicità e una vetrina virtuale gratuita per annunci di lavoro, infrastrutture, ricerca di locali, etc.

Uniti alla meta.
Riferiamo annualmente sul nostro operato in occasione dell'Assemblea dei membri. Ogni due o tre anni pubblichiamo un nuovo volume nella collana della kkj.

Perché lo facciamo?
Le attività socioculturali sostengono i bambini e i ragazzi non solo nello sviluppo delle loro sensibilità e doti artistiche, ma anche nella loro crescita personale. Esse consentono loro di sviluppare le proprie capacità critiche, ricettive e creative e di sperimentare la curiosità, la fantasia, la gioia della scoperta e il desiderio di creare; non da ultimo insegnano loro a pensare in modo innovativo.

Bambini e ragazzi coinvolti in attività creative anche a livello decisionale crescono indipendenti, sicuri di sé e collaborativi.
La nostra associazione si impegna in Svizzera per permettere
l'accesso a bambini e ragazzi, nella prima infanzia come nelle altre fasi della crescita, a opportunità formative personalizzate nel campo delle arti e della cultura, ritenendole particolarmente importanti ai fini dell'inserimento sociale e di uno sviluppo armonico, come predicato dalla convenzione ONU sui diritti dei bambini (art. 31.2):
Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative,artistiche e culturali“.

Diventate membri, unitevi a noi!

Se desiderate ulteriori informazioni potete contattarci tramite e-mail all'indirizzo info@kkj.ch.